“PREVENIRE È DI GRAN LUNGA MEGLIO CHE CURARE”
Consigliava così Bernardino Ramazzini, medico della corte estense e accademico, nella seconda metà del Seicento, suggerendo pratiche orientate alla promozione della salute. Nel tempo questo approccio si è rivelato un valido alleato per la salute.
Nell’età pediatrica è soprattutto importante l’aspetto preventivo rispetto alla profilassi, che pure mantiene una sua funzione specifica.
Le proprietà terapeutiche delle nostre acque sulfuree sono particolarmente indicate nella prevenzione della sordità rinogena e nelle patologie dei bambini, specialmente in età prescolare, in cui il sistema immunitario non è ancora completamente sviluppato e perciò maggiormente esposti alle infezioni croniche delle alte e basse vie respiratorie e problemi di otiti croniche e ricorrenti. Il nostro reparto pediatrico li accoglie in un ambiente dedicato a loro, in cui svolgere le cure in allegria.
Le acque sulfuree sono prevalentemente impiegate nelle infezioni croniche delle vie respiratorie e dell’oto-rino-laringe, trattamento e prevenzione della sordità rinogena, esiti di polmonite, pertosse, morbillo, dermatosi secche non irritate. Per i genitori che volessero approfondire l’argomento, vedi quaderno informativo n° 17 La medicina termale in pediatria - Cura e prevenzione.
Le malattie polmonari se trascurate possono cronicizzare nell’adulto e portare ad insufficienza respiratoria nella vecchiaia.
“Zolfolo” è un piccolo cristallo di zolfo, la mascotte che guida i più piccoli alla scoperta delle Terme Caronte, alle metodiche di cura e prevenzione.
Scopri di più: